Euler Hermes Rating pubblica la metodologia di Rating per le PMI in Italia

"Euler Hermes Rating GmbH, agenzia di rating registrata facente parte del gruppo Euler Hermes, pubblica oggi in Italia la metodologia di rating “TRIBRating” che offre un servizio di rating rivolto alle piccole medie imprese e a società di media capitalizzazione italiane con un fatturato compreso tra 10 e 500 milioni di euro. Lo scopo di TRIBRating è quello di dare la possibilità alle PMI di ottenere un rating trasparente e comparabile a livello internazionale usando l´intera scala di misurazione da “AAA” a “D”. TRIBRating consentirebbe alle PMI di attrarre un più ampio volume di finanziamenti"

Amburgo – 03 Agosto 2018 – Euler Hermes Rating GmbH, pubblica oggi in Italia la metodologia “TRIBRating”, un nuovo approccio di rating specificatamente ideato per le PMI e per società a media capitalizzazione.

TRIBRating è un servizio sviluppato da Euler Hermes in collaborazione con Moody’s Investors Service, e creato a fine 2016. Dopo essere stato lanciato in Germania e in Francia nel 2017, TRIBRating viene oggi introdotto in Italia, l´ultimo passo del lancio in Europa. Lo scopo di TRIBRating è quello di dare la possibilità alle PMI, con un fatturato compreso tra 10 e 500 milioni, di ottenere un rating trasparente e comparabile a livello internazionale usando l´intera scala di misurazione da “AAA” a “D”.

Utilizzando una metodologia dettagliata, trasparente e specifica per le PMI, TRIBRating offre una robusta valutazione della solidità creditizia. Questo rating, indipendente e comparabile a livello internazionale, potrebbe aiutare le PMI in Italia ad attrarre un più ampio volume di finanziamenti” dice François Bourgeois, Amministratore Delegato di Euler Hermes Rating. Con la nuova metodologia TRIBRating, verranno estesi in Italia gli strumenti per ottenere una maggiore trasparenza sul rischio di credito delle PMI, prima solo presenti in Francia e in Germania. “Società più piccole, che cercano di crescere sul piano nazionale o attraverso l´esportazione, possono oggi differenziare il proprio livello di rischio di credito da quello dei concorrenti, in un modo che, precedentemente, è stato limitato solo alle grandi imprese.”

La metodologia TRIBRating è stata sviluppata in collaborazione con Moody’s Investors Service, un´agenzia di rating globale con una vasta esperienza nello sviluppo di metodologie di rating per un´ampia gamma di settori. Supportato dalla vasta esperienza di Euler Hermes nel rischio di credito e dalla sua conoscenza del settore, TRIBRating identifica, analizza e monitora le specifiche caratteristiche di credito delle PMI e delle società di media capitalizzazione.

TRIBRating è un'importante evoluzione nel fornire ai partecipanti del mercato una maggiore chiarezza sulle componenti del rischio di credito delle PMI fornendo chiarezza e trasparenza a livello globale.” dice Jens Schmidt-Bürgel, Managing Director di Moody’s Investors Service. “E´ una soluzione che da tempo i partecipanti del mercato stavano cercando e Moody’s ha il piacere di collaborare con Euler Hermes offrendo questo servizio.”