1. Messaggio del presidente Wilfried Verstraete: La nostra missione è essere sempre al vostro fianco

L'ultimo trimestre dell'anno viene solitamente rappresentato come uno sprint finale, con un intenso periodo di attività economica nella maggior parte dei settori e delle Regioni. Tuttavia, la seconda ondata di Covid-19 sta colpendo molti Paesi in tutto il mondo e impone nuovi blocchi in molti Paesi europei. Questa situazione minaccia la già fragile ripresa economica prevista per questo trimestre. Nonostante questa estrema incertezza, alla quale si aggiunge oggi la speranza di una rapida diffusione del vaccino su larga scala, Le scrivo per confermarLe che aiutarLa ad operare in questo contesto in continua evoluzione è l’essenza di tutto ciò che facciamo. Con il passare dei giorni e delle settimane, continuiamo a rafforzare la nostra dedizione in termini di supporto, trasferimento del rischio di credito, consulenza e informazioni di mercato ed economiche.

Sono inoltre orgoglioso di poterle confermare la nostra leadership nel settore lavorando a stretto contatto con i Governi, al fine di assicurare il corretto funzionamento del credito commerciale fra aziende nel 2021. Abbiamo discusso attivamente l’estensione degli schemi di supporto statale con le autorità di competenza in numerosi Paesi. I Governi di Germania e Belgio hanno già annunciato il prolungamento del regime di sostegno per il primo semestre del 2021, e ci auguriamo che questo faccia da battistrada per altri Paesi. I nostri team si impegneranno ad informarLa in maniera puntuale riguardo all’eventuale estensione di queste misure di sostegno per il prossimo anno

Come accaduto durante il lockdown nella primavera di questo anno, la maggior parte dei nostri dipendenti sta lavorando da remoto, e continuerà a farlo senza che questo causi alcun rallentamento o impedimento dei nostri servizi. L'impegno preso lo scorso marzo è stato da noi mantenuto: qualunque sia la situazione, restiamo sempre a disposizione e raggiungibili. Abbiamo ulteriormente ampliato la nostra assistenza ai clienti con servizi di supporto più corposi. Abbiamo anche implementato nuove tecnologie per essere al Suo fianco in modo più sicuro e costante in questi momenti imprevedibili. Non smetterò mai di ringraziarLa per la Sua costante fiducia.

Una parte fondamentale del nostro ruolo sociale risiede nella nostra intelligenza predittiva. Oggi, più che mai, man mano che la situazione globale evolve, i nostri economisti rafforzano le loro previsioni con frequenti e approfondite informazioni di mercato, settoriali e regionali. A questo proposito La invito a consultare la pagina  https://www.allianz-trade.com/en_global/economic-research.html  .

Prevediamo che la ripresa economica non ci condurrà ai livelli pre-crisi prima del quarto trimestre del 2022. Ciò comporterà un aumento del 31% dei tassi di insolvenza entro la fine del 2021, con il 20% dei lavoratori a tempo determinato disoccupati. Di conseguenza, riteniamo che la natura dei rischi stia cambiando. L'adozione di standard ESG, la digitalizzazione e le condizioni sociali e sanitarie hanno un ruolo importante, pari a quello dei fattori commerciali e finanziari, nel rendere le aziende più resilienti a shock imprevisti.

Queste nuove ondate di Covid-19, che molti Paesi stanno affrontando in queste settimane, rappresentano un colpo molto duro, che tocca ancora più duramente le aziende di piccole e medie dimensioni. Mantenere una visione a lungo termine è difficile in queste circostanze, per qualsiasi vertice aziendale. La priorità deve essere quella di garantire il più possibile l’equilibrio della propria posizione finanziaria, ma anche di continuare spediti con i progetti di crescita. Quest'ultimo aspetto è fondamentale per garantire la competitività nel mondo post-pandemico. Come azienda che conta su 120 anni di storia, noi di Euler Hermes crediamo che interpretare la nuova normalità e anticipare la prossima svolta sia cruciale per la sopravvivenza di ogni business. Questo è il motivo per cui stiamo accelerando la nostra trasformazione digitale: per consentire ai clienti di cogliere l'intera portata del cambiamento dei rischi e agire tempestivamente per disinnescare alcuni degli impatti di questa crisi globale.

In questa mia ultima lettera in qualità di CEO di Euler Hermes, non posso che continuare a ribadire: lungo questo percorso di incertezza, il nostro obiettivo è di garantire la fiducia nel futuro, e il valore che saremo in grado di creare per essi attraverso i nostri servizi ricompenserà la fiducia riposta in noi.

In buona sostanza, a prescindere da tutto, saremo sempre al Suo fianco.

Cordiali Saluti